mercoledì 26 febbraio 2014

L'attrezzatura conta


Attenzione: l'immagine non è necessariamente legata all'aspetto reale del prodotto.


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/ETICHETTE-ALIMENTARI.htm


Mai provato ad allacciarti le stringhe delle scarpe coi guanti da neve? ecco, la stessa cosa, o quasi, accade se tenti di affettare del manzo crudo col coltello del pane, un secondo macello per la povera bestia.
Mi scuseranno oggi i miei lettori "storici"  se non racconto di qualche assaggio ma mi premeva parlare dei ferri del mestiere, proprio perche' io stesso ho fatto il passo piu lungo della gamba in piu occasioni, come qualche sera fa violentando un arrosto con un coltello senza filo, ok forse era buono lo stesso  ma povero, sembrava un fiore reciso con la moto zappa...
Dico questo non per disincentivare i non addetti ai lavori a provarci, ma per spronarli a studiare e conoscere anche quell'aspetto del meraviglioso mondo del mangiare: coltelli, pentolame e elettrodomestici sono solo alcuni degli strumenti utili e nacessari e conoscerli e magari possederli puo' essere buona cosa, non basta conoscere a memoria tutte le spezie indiane o tutti i tagli del maiale.... Abbiamo una cultura gastronomica ricca e vivace che vive nelle cucine dei ristoranti come nelle nostre case ed e'bello provarci e sbagliare ma coi guanti da neve...meglio scarpe con gli strappi.
Dilaga da un po di tempo una gran voglia di alta cucina, ispirata e divulgata da spietati  chef o ristoratori stellati che oltre a dispensare i piu bizzarri tipi di insulti,  tutto sommato un po' di cultura culinaria la farebbero anche, facendoci tornare la voglia di cucinare, se non fosse che le nostre cucine non son palco degno dei nostri piatti protagonista: montare, sfilettare, stufare, sono tutte operazioni che richiedono strumenti adeguati; procedimento e ingredienti sono condizione necessaria ma non sono tutto, la buona riuscita di un piatto passa ovviamente attraverso gli strumenti che utilizziamo, tritato non vuol dire spappolato.

Ringrazio Stefano Lombardi e Riccardo di Molfetta per l'ispirazione.

Paolo VirusViteritti


Nessun commento: